Anteprime Wine Tasting Varese 2016 – I vini dell’Impero

Mondi Autentici

PROPOSTA VINI E I VINI DELL’IMPERO PROTAGONISTI A WINE TASTING VARESE 2016

Pergine, 16 marzo 2016. Il vino come legame fra i territori che, prima della Grande Guerra, erano riuniti nell’impero asburgico. L’identità culturale dei territori passa anche da ciò che in essi vive e cresce ed è con questo convincimento che il progetto Vini dell’Impero contribuisce a valorizzare le varietà d’uva che erano presenti all’interno dei confini di questo vasto impero fino alla Grande Guerra. Questi Vitigni saranno protagonisti al tavolo istituzionale di Proposta Vini, ospite dell’esclusivo Wine Tasting Varese – Fine and Exclusive Atelier di domenica 20 marzo, al Palace Grand Hotel di Varese (dalle ore 10 alle ore 19).
“Riscoprire i vitigni storici è una risposta efficace al processo di omologazione – spiega Gianpaolo Girardi, patron di Proposta Vini – e contribuisce a restituire dignità a queste uve, da cui nascono vini che sono ambasciatori del territorio, attraverso i quali consumatori ed appassionati potranno ritrovare quelle che sono vere e proprie radici culturali, riassaporandone antichi profumi e sapori”.
La valorizzazione del patrimonio di biodiversità vitivinicolo è la mission di Proposta Vini, azienda presente sul mercato da oltre trent’anni, la quale ha sviluppato la propria attività nell’incessante ricerca di vini di alta qualità. Da questo lavoro sono nati numerosi progetti che mettono in giusto risalto vitigni storici e viticoltura estrema, allo scopo di evidenziarne unicità e qualità. Vini Estremi, Vini dell’Angelo, Bollicine da Uve Italiane e Vini delle isole minori sono solo alcuni dei temi affrontati da Proposta Vini che, attraverso la sua capillare selezione di vini e produttori, porta avanti la promozione di vitigni storici e vini rari e autentici, che sfuggono alle logiche dell’omologazione. L’Azienda è rappresentata capillarmente sul territorio da circa 80 agenti e svolge numerosi servizi. Il tratto distintivo di Proposta Vini è la possibilità di realizzare una “Carta Vini” personalizzata per presentare i vini, sottolineandone le peculiarità. Ai consumatori finali invece, Proposta Vini offre la possibilità di visite per assaggi e una conoscenza più approfondita delle Aziende produttrici.

propostavini-logo