Atelier Franciacorta

Siamo a Varese, ma soprattutto siamo in Lombardia e quindi non potevamo non dedicare un atelier interamente dedicato alla denominazione più famosa della nostra regione: la Franciacorta. Un territorio, tanti vini, tutti accomunati nel segno delle bollicine, pronte a deliziare e stuzzicare il palato di tutti i visitatori del Wine Tasting Varese e dove i produttori presenti ci racconteranno i segreti e le loro filosofie produttive che hanno reso così unico il Franciacorta nel panorama non solo italiano. Dalla classicità dei brut non millesimati fino alle grandi complessità delle importanti cuvée di prestigio, plasmate e modellate dal tempo, passando dalla cremosità e dalla leggiadria dei Satèn, oppure dalle affascinanti delicatezze dei Rosé. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

La fama mondiale che ha raggiunto il Franciacorta DOCG, parte ovviamente dalle uve che nascono in un contesto di inimitabile bellezza paesaggistica, ma soprattutto dal metodo utilizzato, in assoluto il più rigoroso in termini di rese per ettaro e di tempi minimi di maturazione sui lieviti, capaci di dare quell’evoluzione necessaria per esaltare i caratteri organolettici dello chardonnay, del pinot nero e del pinot bianco.

Un vero onore per noi, quindi, ospitare nelle maestose sale di Ville Ponti, 12 aziende tra le più prestigiose del comprensorio franciacortino. Un ambiente di classe, per vini di classe.

Visaulizza tutte le Cantine della Franciacorta presenti al Wine Tasting Varese cliccando qui www.winetastingvarese.it