Atelier Gourmet

L’appuntamento con Atelier Gourmet ruota, come lo scorso anno, attorno al concetto di abbinamento culturale e sensoriale tra apprezzamento per il vino di qualità e interesse per la buona cucina.

Per questo appuntamento abbiamo però pensato di aggiungere una sorta di filo conduttore, un Leitmotiv che unisca idealmente e praticamente le degustazioni: “Terra dei Laghi”. Una successione di sette cooking show condotti da chef locali, che proporranno piatti legati al territorio e non; potrete così scoprire o ritrovare piatti nuovi e vecchi, seguirne le fasi della preparazione e, naturalmente, assaggiarli in abbinamento al vino proposto.

Nel quadro dell’evento e in perfetta sintonia con il nostro obiettivo di associare la riscoperta e la valorizzazione del territorio e delle sue risorse, tanto enogastronomiche quanto professionali, a metà pomeriggio avrete modo di assistere alla presentazione di due avvincenti pubblicazioni legate al settore. Si tratta di “Te Voglio Bene Assaje”, scritto da Antonello Cioffi, titolare della notissima pizzeria Piedigrotta (con le sue reinterpretazioni della pizza gourmet) e “La Barbera è femmina”, opera prima di Marzia Pinotti, enologa e sommelier che ha girato l’Italia raccogliendo confidenze e testimonianze di vignaioli e cittadini, noti e meno noti; curatrice inoltre del sito www.viteinfermento.it

Altro momento suggestivo a conclusione dei cooking show, vedrà ai fornelli oltre allo chef Fabio Sauli anche il comico BruceKetta, direttamente da Zelig e Colorado, per darci un finale ricco di risate.

 

Potete visualizzare tutti i dettagli cliccando qui www.winetastingvarese.it