Atelier gourmet

 

 

 

Wine Tasting Varese per questa edizione 2017, grazie alla collaborazione nata con Roberto Restelli (ex Guida Michelin) propone il progetto:


” Terra dei Laghi “

Sette Chef della nostra provincia si alterneranno in Cooking Show elaborando prodotti legati alla terra e all’acqua,  animando così il nostro Atelier Gourmet.


Ore 11.15

Chef Alberto Broggini – Al Borgo degli Artisti Varese (Art Hotel) presenta:

“Carpionedilago” in abbinamento alle bollicine Seitremenda di Marco Capra.

 

 

 

 

Chef e Docente all’istituto De Filippi di Varese, la sua carriera Varesina passa dalle cucine di Annetta, Hermitage sino all’odierna Al Borgo degli Artisti.


Ore 12.00

Chef Antonello Cioffi – La Piedigrotta Varese presenta:

Il Pizzacchero Bianco BIO con verdura di stagione, abbinato a Capri Bianco di Scala Fenicia.

Antonello

In tema di pizza verace napoletana, per Antonello Cioffi, titolare della nota ed affermata pizzeria “La Piedigrotta”, nulla è scontato. Antonello non ha avuto paura di reinterpretare la preparazione della pizza classica per proporre ai suoi clienti qualcosa di mai pensato, mai visto, mai assaggiato prima. Le sue interpretazioni originali e poliedriche del celebre piatto sono ormai iconiche. Questo vale ad esempio per i “finti primi”: nella sostanza vere pizze che rivisitano i primi piatti della cucina tradizionale italiana, come le Lasagne, le Tagliatelle, ma anche Penne, Paccheri, Gnocchi, Ravioli e Pizzoccheri.


Ore 13.00

Chef Carlo Rossi – Ristorante PostPorta di Gallarate (VA) presenta:

Tempura di Piovra accompagnata da una Maionese al Mango, in abbinamento al Greco di Tufo riserva Terre degli Angeli di Terredora.

 

 

 

 

Gallaratese, dopo svariate esperienze in Inghilterra e Germania per la compagnia Embassy nei loro Hotel 5 Stelle, torna in Italia e opera all’hotel Jolly Touring di Milano, nel 2015/2016 dirige la cucina del Miramonti Magestic di Cortina D’Ampezzo, rimanendo negli ultimi 8 anni, sempre al fianco di Max e Marilena al PostPorta di Gallarate .


Ore 13.45

Chef Davide Gambitta – Blend 4 Azzate (VA) presenta:

Filetto di maialino, purè di patate affumicato, mele e salsa alla birra; in abbinamento con Schwarzbier Pyraser Birra scura tedesca.

 

 

 

 

Sognare un giorno di diventare un grande ragioniere e svegliarsi poi a dirigere la cucina di un ristorante. Questa potrebbe essere in sintesi la vita professionale di Davide Gambitta. Nel suo percorso di crescita, sapeva che la ragioneria non faceva per lui ed ogni giorno che passava, per Davide, si stava delineando un futuro chiaro e nitido, dove poteva coltivare le sue due grandi passioni. La cucina ed i viaggi. Così preparò il passaporto e approdò nelle cucine di ristoranti in giro per il mondo. Staccò biglietti per Singapore, Ibiza ed Isole Greche. Poi il ritorno in quel di Varese, a casa sua, dove maturò esperienze in ristoranti stellati come Schuman e Quattro Mori. Si trasferì anche a Firenze, dove conobbe Filippo Scapecchi e con lui nacque una straordinaria amicizia, tanto che Filippo lo volle al Blend 4 nel gennaio 2016, fino a diventarne il suo successore alla guida della cucina. .


Ore 14.30

Avremo anche uno spazio dedicato alla cultura del vino e del cibo con la presentazione di due libri.

Marzia Pinotti presenta il suo libro “La Barbera è femmina”

 

 

 

 

Antonello Cioffi presenta “Te Voglio Bene Assaje”


Ore 16.00

Chef Stefano Rano – Al Vecchio Faggio di Cuasso al Monte (VA) presenta:

La Zuppa e la Lumaca, in abbinamento al Barricaia di Villa Rinaldi.

 

 

 

 

Nasce come Chef da una formazione familiare, dopo svariate esperienze all’estero gestisce con successo insieme al fratello Fabio il ristorante di famiglia, membro dell’Ordine dei Maestri di Cucina ed Executive Chef della Federazione Italiana Cuochi.


Ore 16.45

Wine Tasting Varese 2017 presenta:  Lo Show nel Cooking con la partecipazione del comico BruceKetta (da Zelig) che accompagnerà lo Chef nella preparazione del piatto.

Chef Fabio Sauli – La Locanda del Chierichetto di Malnate (VA) presenta:

Gnocchi di Patate e Olive con Totanetti e Pomodorini al Basilico, in abbinamento al Vulcaia Fumè di Inama.

Forte di una pluriennale esperienza maturata in Italia ed in Svizzera nel contesto alberghiero e congressuale, Fabio Sauli porta avanti una nuova avventura professionale con La Locanda del Chierichetto che si insedia nella Casa del Popolo di Gurone a Malnate.