Atelier gourmet

 

 

 

Wine Tasting Varese 2017, in collaboration with Roberto Restelli (ex Guida Michelin) proposes the project:


” Terra dei Laghi “

Seven Chef of our province will alternate in Cooking Show developing products related to land and water, so animating our Atelier Gourmet.


Ore 11.15

Chef Alberto Broggini – Al Borgo degli Artisti Varese (Art Hotel) presenta:

Intrerpretazione del Luccio con Cipolla, accompagnato da un Croccante e riduzione a sorpresa.

 

 

 

 

Chef e Docente all’istituto De Filippi di Varese, la sua carriera Varesina passa dalle cucine di Annetta, Hermitage sino all’odierna Al Borgo degli Artisti.


Ore 12.00

Chef Antonello Cioffi – La Piedigrotta Varese presenta:

Il Pizzacchero Bianco BIO con verdura di stagione, abbinato a Capri Bianco di Scala Fenicia.

Antonello

In tema di pizza verace napoletana, per Antonello Cioffi, titolare della nota ed affermata pizzeria “La Piedigrotta”, nulla è scontato. Antonello non ha avuto paura di reinterpretare la preparazione della pizza classica per proporre ai suoi clienti qualcosa di mai pensato, mai visto, mai assaggiato prima. Le sue interpretazioni originali e poliedriche del celebre piatto sono ormai iconiche. Questo vale ad esempio per i “finti primi”: nella sostanza vere pizze che rivisitano i primi piatti della cucina tradizionale italiana, come le Lasagne, le Tagliatelle, ma anche Penne, Paccheri, Gnocchi, Ravioli e Pizzoccheri.


Ore 13.00

Chef Carlo Rossi – Ristorante PostPorta di Gallarate (VA) presenta:

Tempura di Piovra accompagnata da una Maionese al Mango, in abbinamento al Greco di Tufo riserva Terre degli Angeli di Terredora.

 

 

 

 

Gallaratese, dopo svariate esperienze in Inghilterra e Germania per la compagnia Embassy nei loro Hotel 5 Stelle, torna in Italia e opera all’hotel Jolly Touring di Milano, nel 2015/2016 dirige la cucina del Miramonti Magestic di Cortina D’Ampezzo, rimanendo negli ultimi 8 anni, sempre al fianco di Max e Marilena al PostPorta di Gallarate .


Ore 13.45

Chef Davide Gambitta – Blend 4 Azzate (VA) presenta:

 

 

 

 

 

Sognare un giorno di diventare un grande ragioniere e svegliarsi poi a dirigere la cucina di un ristorante. Questa potrebbe essere in sintesi la vita professionale di Davide Gambitta. Nel suo percorso di crescita, sapeva che la ragioneria non faceva per lui ed ogni giorno che passava, per Davide, si stava delineando un futuro chiaro e nitido, dove poteva coltivare le sue due grandi passioni. La cucina ed i viaggi. Così preparò il passaporto e approdò nelle cucine di ristoranti in giro per il mondo. Staccò biglietti per Singapore, Ibiza ed Isole Greche. Poi il ritorno in quel di Varese, a casa sua, dove maturò esperienze in ristoranti stellati come Schuman e Quattro Mori. Si trasferì anche a Firenze, dove conobbe Filippo Scapecchi e con lui nacque una straordinaria amicizia, tanto che Filippo lo volle al Blend 4 nel gennaio 2016, fino a diventarne il suo successore alla guida della cucina. .


Ore 15.15

Chef Costantino Di Claudio – Osteria del Sass Besozzo (VA) presenta:

Risotto al formaggio e salamino di capra.

 

 

 

 

Da sempre appassionato di cibo e vino ho iniziato il mio percorso come sommelier con il desiderio, comune a molti, di aprire un ristorante mio. Nel 1997 inizio la mia avventura nel mondo della ristorazione: apro l’Osteria del Sass, in un’antica casa nel centro storico di Besozzo, curando fin dall’inizio ogni piccolo dettaglio, con la costante passione per la ricerca della materia prima, l’abbinamento dei vini, la valorizzazione dei sapori.


Ore 16.00

Chef Stefano Rano – Al Vecchio Faggio di Cuasso al Monte (VA) presenta:

Le Lumache di Varese .

 

 

 

 

.


Ore 16.45

Wine Tasting Varese 2017 presenta:  Lo Show nel Cooking con la partecipazione del comico BruceKetta (da Zelig) che accompagnerà lo Chef nella preparazione del piatto.

Chef Fabio Sauli – La Locanda del Chierichetto di Malnate (VA) presenta:

Gnocchi di Patate e Olive con Totanetti e Pomodorini al Basilico, in abbinamento al Vulcaia Fumè di Inama.

 

 

 

 

Forte di una pluriennale esperienza maturata in Italia ed in Svizzera nel contesto alberghiero e congressuale, Fabio Sauli porta avanti una nuova avventura professionale con La Locanda del Chierichetto che si insedia nella Casa del Popolo di Gurone a Malnate..